Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Chiusi e Montepulciano, due importanti centri culturali della Toscana meridionale

By 14 Aprile 2019 Attività, Gite

Domenica 14 aprile visiteremo due importanti cittadine che, se pur vicine tra loro, sono testimonianza di epoche così diverse. Chiusi, una delle prime e più importanti città etrusche, posta in posizione strategica per i commerci, fu la patria di Porsenna, il Lucomone etrusco che assediò Roma.

Montepulciano, a lungo contesa tra Siena e Firenze, è conosciuta come la “Perla del Cinquecento”, per i suoi palazzi e le sue chiese, ed è famosa per il suo vino il “Nobile di Montepulciano”.

Partenza con il pullman da Volterra, Piazza Martini della Libertà, alle ore 7.00, fermata a San Lazzero, ingresso ospedale.

Arrivo a Chiusi entro le ore 9,45 ed incontro con la guida che ci condurrà per l’intera giornata alla scoperta della città e delle sue bellezze.

Inizieremo la visita con la Cattedrale di San Secondiano, la cui atmosfera, all’interno, ricorda quella delle più belle basiliche paleocristiane di Roma. Attraverseremo il centro storico, dove sono presenti diversi palazzi nobiliari, per poi giungere al Museo Nazionale Etrusco, riallestito nel 2003, che ospita notevoli reperti.

Al termine del percorso cittadino ci sposteremo, con il pullman, nella zona archeologica dopo potremo visitare la Tomba della Pellegrina, dove ancora oggi sono raccolti gli arredi funerari di diciassette sepolture.

Alle 13 pranzeremo in un locale sulle sponde del Lago di Chiusi. Dopo pranzo proseguiremo, sempre accompagnati dalla nostra guida, verso Montepulciano, città che, grazie alla sua eccellente posizione geografica, ha sempre occupato un ruolo di grande rilievo che le ha lasciato un patrimonio architettonico straordinario, firmato dai grandi artisti quali: Sangallo, Pozzo, Vignola, Michelozzo, Peruzzi. Visiteremo il centro storico ed i suoi principali monumenti, godendo dei bellissimi panorami con l’imponente vista del Tempio di San Biagio, che sorge ai piedi della città.

Rientro in serata a Volterra.

INFORMAZIONI
Numero partecipanti minimo 35 massimo 48

COSTO della gita €. 65,00 a persona.

Nel costo sono compresi il viaggio in pullman, la guida, gli ingressi ed il pranzo.

PRENOTAZIONI entro il 4 Aprile 2019, contattare esclusivamente Simonetta Mangano.

PAGAMENTO da corrispondere l’intera quota, una volta avuta la conferma della prenotazione, entro
il 6 Aprile 2019 a mezzo di bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione IBAN
IT24M0637071221000010077285.