Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

I Edizione Premio Tonelli

By 11 Maggio 2012 Marzo 29th, 2019 Senza categoria

Per gli Amici dei Musei e Monumenti di Volterra lo scorso mercoledì 27 Aprile è stata una giornata densa di emozioni, poiché è stato assegnato il primo Premio, consistente in un viaggio di 2 giorni in una località culturale, e 6 attestati di partecipazione ad alunni delle classi prime, sezione A/B/C, della Scuola Media Jacopo da Volterra. Il concorso, indetto dal sodalizio volterrano, rende omaggio alla memoria della cara Maria Tonelli Baldini, Amica, nonché instancabile organizzatrice di eventi della nostra associazione. Maria ha ricoperto gli incarichi di Vice Presidente e Segretaria degli Amici dei Musei e Monumenti volterrani, di cui era Socio fondatore, con puntualità e competenza. Maria aperta e disponibile, sorridente ed allegra ha lasciato in tutti un ricordo vivo ed incancellabile. Ogni alunno partecipante, con impegno e creatività, usando linguaggi espressivi diversi, ha prodotto un elaborato personale che aveva come tema trainante il Medioevo nella Città di Volterra. Tutti i lavori erano meritevoli di un premio, e non è stato un compito facile della Commissione esaminatrice, composta dalle Prof.sse Brunella Michelotti, Anita Simoncini e Graziana Pantani, designare il vincitore.

Le classi coinvolte, accompagnate dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Renata Lulleri, e dagli Insegnanti si sono incontrate nell’Aula Magna dell’Istituto scolastico interessato, con i componenti del Consiglio Direttivo degli Amici dei Musei ed alla presenza del proprio Presidente, Avv. Renzo Verdianelli, e con il marito di Maria Tonelli, Dott. Roberto Baldini . Dopo il saluto dell’Avv. Verdianelli, della Prof.ssa Lulleri e del Dr. Baldini, che si sono compiaciuti dell’iniziativa, e di vari interventi, tutti improntati sul ricordo e sul valore di questo concorso, il Dott. Baldini ha ringraziato i presenti ed ha premiato i vincitori.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE segnalati:
Classe 1 sez.A – Liliana Nufrio, Andrea Campatelli.
Classe 1 sez.B – Valeria Giustarini, Clara Calastri.
Classe 1 sez.C – Melissa Bibbiani, Ilenia Buselli.

Il Primo premio assoluto è stato assegnato allo studente Ludovico Morganti della classe 1° sez. C con la seguente motivazione: “L’elaborato si presenta originale nella forma che si avvale delle varietà dei linguaggi espressivi ed in particolare in quello poetico e grafico”.Gli Amici dei Musei e dei Monumenti volterrani vogliono ringraziare la Dirigente scolastica che ha consentito di effettuare il concorso, gli Insegnati interessati,che con la loro disponibilità hanno preparato gli alunni a questa prova, gli studenti che si sono mostrati attenti ed hanno svolto tutti il proprio lavoro con serietà, creatività ed amore per la propria Città ed, infine, la Famiglia Baldini, che ha accolto con favore l’iniziativa.

I VINCITORI
Diploma del vincitore a:
Ludovico Morganti Classe 1° C

Attestati di partecipazione con merito a:
Melissa Bibbiani Classe 1° C
Ilenia Buselli Classe 1° C
Liliana Nufrio Classe 1° A
Andrea Campatelli Classe 1° A
Valeria Giustarini Classe 1° B
Clara Calastri Classe 1° B