Skip to main content

Quest’anno, nell’ambito della scoperta dei tesori di Firenze, visiteremo al Museo Il Museo del Bargello e la Fondazione Zeffirelli del Bargello, primo Museo Nazionale italiano dedicato alle arti del Medioevo e del Rinascimento, istituito con il regio decreto del 22 giugno 1865.

All’intero sono ospitate alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini, del Giambologna e dell’Ammannati, le formelle bronzee di Ghiberti e Brunelleschi, oltre ad altre importanti opere. Partenza da Volterra, Piazza Martiri della Libertà, alle ore 7.30, fermata a San Lazzero o alla Conad se vi sono richieste di passaggio da Pontedera, in quel caso fermata al bar Verano’s. In mattinata visita guidata al Museo del Bargello, in Via del Proconsolo, che ha sede nell’antico Palazzo del Podestà di Firenze. Pranzo libero. Alle 15,00 visita guidata della Fondazione Zeffirelli, ospitato nel Complesso di San Firenze – in origine convento dei Padri Filippini, e già sede del Tribunale.

Il Museo ospita oltre 250 opere del Maestro Zeffirelli tra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi. Il percorso espositivo – suddiviso cronologicamente in Teatro di prosa, Opera in musica e Cinema – illustra per temi e autori gli sviluppi degli allestimenti teatrali e delle produzioni cinematografiche che, corredati dalle foto di scena, esemplificano le tappe principali della parabola artistica di Zeffirelli.

In serata partenza per rientro a Volterra, con le solite fermate dell’andata.

INFORMAZIONI
Numero partecipanti minimo 35 massimo 50

COSTO
della gita €. 45,00 a persona. Nel costo sono compresi il viaggio in pullman, la guida per l’intera giornata e gli ingressi ai musei. Si ricorda che il pullman ci lascerà lungo i viali di circonvallazione per non incrementare i costi e che, in caso di conferma da parte del governo della gratuità dei musei nelle prime domeniche del mese, il costo della gita potrà essere ridotto dell’ingresso al Museo del Bargello.

PRENOTAZIONI
entro il 20 novembre 2018, contattare esclusivamente Simonetta Mangano.

PAGAMENTO
da corrispondere intera quota, una volta avuta la conferma della prenotazione, entro il 22 novembre 2018 a mezzo di bonifico bancario sul conto corrente della Associazione
IBAN IT24M0637071221000010077285.

Leave a Reply