Partenza da Volterra ore 8,30

Mattina

Escursioni ai ponti fantasma sul torrente Ritasso

È il percorso più spettacolare per scoprire gli importanti minerali della Val di Sterza e per conoscere la storia mineraria di questa porzione delle Colline Metallifere.

Inizialmente immerso negli ecosistemi torrentizi dello Sterza e del Ritasso, ricalca un ottocentesco tracciato ferroviario nato per il trasporto dei minerali dalla Stazione di Villetta, capolinea di carico di una ricca miniera di lignite, alla località di Casino di Terra.

Lungo il percorso si susseguono trincee scavate nella roccia serpentina e spettacolari ponti in pietra. Luoghi suggestivi, inseriti in ambienti ad elevata naturalità, con garighe, boscaglie rupestri e vegetazione rara.

L’escursione si svolge su sentiero che ripercorre l’antica ferrovia e presenta due piccoli guadi sul torrente

Trasferimento e Pranzo presso la Fattoria di Caselli.

Nell’occasione si potrà accedere in auto all’interno della Riserva Naturale. Il pranzo si svolgerà all’interno di antichi spazi della Fattoria, non c’è ancora un ristorante attrezzato ma potremmo contare su un bel forno a legna!!!!!!! Prezzo 30  euro a persona da corrispondere in loco

Pomeriggio

Visita dell’area della fattoria e possibilità di passeggiata per raggiungere le straordinarie cascatelle dello Sterza nella magnifica foresta di Renzano, uno dei luoghi sicuramente più intimi e ricchi di biodiversità della Val di Cecina.

INFORMAZIONI

Spostamento con mezzi propri, costo euro 30 a persona  – da corrispondere in loco  – prenotazioni entro 1/06/2019.

Leave a Reply